I nostri Progetti



Il percorso incantato

Una guida fiabesca, capace di catturare l’attenzione dei bambini e stimolarne la fantasia, li guida attraverso una serie di “postazioni” in cui vengono sviluppati giochi collettivi. Al centro di tutte le attività sta la “Baracca e Burattini” con i suoi spettacoli che costituiscono il cuore dell’intero evento.

Costruisce occasioni di gioco, movimento ritmico ed espressivo che permettono di socializzare in un contesto attento alle differenze culturali e linguistiche; Invita i bambini a liberare fantasia e creatività sciogliendoli dalla passività di alcuni degli strumenti abituali di intrattenimento; Permette infine a genitori, nonni, parenti di partecipare e contribuire ad un avvenimento ludico dei loro bambini, recuperando un rapporto giocoso che spesso si va perdendo


Ludilingua

Abbiamo elaborato due laboratori, uno connesso alle lingue straniere e l’altro alla tradizione ligure. Laboratorio Ludico-linguistico: i burattini e il teatro mimico gestuale utilizzati in attività finalizzate all’apprendimento linguistico dei bambini. Realizzato con risultati sorprendenti nelle Scuole Materne dell’Infanzia (Bertoncini, S. Pietro, Borgopila, Tina Quaglia, Chighizola) ed Elementari: S. Teodoro e in collaborazione con la Provincia di Genova, nella Scuola Statale Ex. I.p.p.a.i di Quarto. Laboratorio Ludi-Liguria: nasce dall'idea di approfondire la figura del marinaio genovese Baciccin che ci guida nei quartieri più antichi della città di Genova. Realizzato presso la Scuola privata Nostra Signora del Monte, Genova.



Le nostre Collaborazioni

Murales

La pandemia ci ha costretti a concepire nuove dimensioni espressive, accelerando il processo di innovazione. A tutela della rigenerazione ambientale, ci siamo dedicati alla riqualificazione di un campo in disuso per il recupero della biodiversità in un ambiente urbano e per potere svolgere attività creative all’aperto, con un parco gioco, murales, piante e fiori presso l’associazione Zenzero Aps nel quartiere di San Fruttuoso a Genova.


Danze

Con l’associazione Il Ballatoio abbiamo avviato lo studio e la pratica di danze popolari nazionali e internazionali.